cos'è la dop
Condizione essenziale per ottenere il Prosciutto di Parma è che l’intera lavorazione, avvenga nella zona tipica prevista dal disciplinare DOP.
Un lungo e rigido iter produttivo che tutti i produttori devono seguire alla lettera e che si conclude con un attento esame da parte dell’ente di certificazione che ne sancisce il riconoscimento dal marchio a fuoco della corona a 5 punte.
territorio
L’unicità del territorio parmense è proprio quella di avere condizioni climatiche ideali per la stagionatura naturale che darà quell’inconfondibile dolcezza e gusto al prosciutto.
La stagionatura è un processo lento e artigianale che avviene nelle nostre cantine.
Qui, il nostro prosciutto viene esposto al vento che arriva dal mare che, grazie alla sua naturale salinità e umidità, lo asciuga lentamente e delicatamente nei mesi o negli anni.
materia prima e lavorazione
La materia prima proviene da una filiera controllata per prosciutto di Parma DOP, 100% italiana, selezionata per peso, spessore di grasso, colore e consistenza della carne.
La salagione avviene manualmente, coscia per coscia, per garantirne il giusto equilibrio.
Le fasi successive, fino alla stagionatura finale in cantina, sono attività semplici ma talmente delicate che conferiscono al prosciutto Capanna le caratteristiche organolettiche e qualitative per mesi o addirittura anni.